La visita alla moderna e multimediale sezione espositiva “Egnazia e il mare” è la tua bella opportunità per comprendere questo patrimonio archeologico attraverso nuovi linguaggio e nuove tecniche di narrazioni. Tecnologie digitali che, in modo più accurato, ti assicureranno conoscenze legate alla storia dell’antica città e del paesaggio storicizzato in cui essa è collocata. Antiche profondità diventano esplorabili all’interno del piano interrato del Museo Archeologico di Egnazia.
Arredi navali, attrezzature di bordo e ceramiche di età antica a “portata di mano”, grazie al mix di esposizioni di reperti sottomarini finora conservati nei depositi del museo e spazi di trascinante interconnessione tra arte, storia e interattività.
Archeologia subacquea, straordinaria leva di conoscenza in grado di svelare, attraverso i naufragi e i carichi perduti, la storia di uomini e genti, e di ricostruire i paesaggi marini. L’allestimento ruota intorno alla ricostruzione di un paesaggio sottomarino e si snoda tra oggetti sopravvissuti video multimediali e la proiezione immersiva di uno specchio d’acqua in movimento.
È proprio il caso di dirlo. Per te questo sarà una esperienza davvero immersiva in ogni senso e per tutto i sensi. Un viaggio sottomarino indirizzato che, partendo dalla linea di costa e dalla visione delle testimonianze archeologiche ancora superstiti presenti sul litorale (tagli di cava, tombe e altri segni di antropizzazione), raggiunge in acqua le strutture sommerse del porto romano ed altri punti di interesse dell’ambiente sottomarino..
Il tuo sguardo sarà subito rapito dal grande dolio romano che troneggia dall’acquario, protagonista assoluto della scena, come in un fermo immagine del momento del ritrovamento e recupero, avvenuto ad opera di pescatori nel mare a largo di Monopoli, a pochi chilometri da Egnazia.
Una tipologia di contenitore – con eccezionali dimensioni e con la sua capacità di circa 1500-2000 litri, – adoperato per il trasporto di liquidi, verosimilmente vino, o anche come riserva d’acqua per l’equipaggio della nave. Una sorta di nuova vetrina “viva”, con più di 30 mila litri di acqua, dove sono state collocate diverse specie di pesci che ammaliano i visitatori per i solo movimenti sinuosi.
INFO
Museo Nazionale “Giuseppe Andreassi” e Parco Archeologico di Egnazia
Via degli Scavi, 87, 72010 Savelletri BR
TEL: 080 482 9056