Tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno i tempi nelle terre di Fasano sono scanditi anche dai lavori e dai riti legati alla vendemmia
Per cogliere queste atmosfere ti basterà percorrere la zona della Selva, del Laureto, di Cocolicchio o del Canale di Pirro. Qui facilmente scorgerai tanti produttori intenti a raccogliere i frutti di appezzamenti coltivati a vite con diversi palmenti ancora funzionanti presso dimore rurali ora divenute residenze di villeggiatura o di alloggio.
Che bello ammirare antiche tinozze, torchi perfettamente funzionanti o altri strumenti necessari per la trasformazione delle uve in mosti e in vini. È questo lo scenario e il clima allegro che ti offrirà anche la partecipazione alla “Festa dell’uva”, promossa dalla Pro Selva, che da anni si tiene presso l’incantevole scenario delle Selva di Fasano.
Ti sentirai magicamente “protagonista” sulla quinta in cui rallegra tutti un clima bucolico, tra sfilate di carretti, dimostrazioni della pigiatura e balli della tradizione legati alla cultura della vendemmia. Ovviamente tante le opportunità di degustazioni di vini locali ed eccellenze agrifood. Insomma una imperdibile occasione di incontro tra tradizione, folclore e gustosità in cui comprenderai meglio certe usanze connesse alla cultura e alla produzione del vino.