Se vuoi cogliere l’animo della cultura locale devi visitare il museo della “Casa alla fasanese”. Una tipologia abitativa urbana unica, antico alloggio in tufo del XVI secolo nel centro storico, collocato alle spalle della sede municipale. Un immobile che con il passare del tempo si è ritrovato fagocitato all’interno di Palazzo Pezzolla.
Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono scoprire l’unicità architettonica della cellula abitativa di una volta di questa città, che rivela consuetudini familiari alla cultura della comunità locale. Una peculiarità architettonica data dell’attento utilizzo degli spazi che consentiva un’assoluta e razionale fruizione di tutti gli ambienti, anche quelli più angusti.
Una prima sala alla quale si accedeva direttamente dalla strada, una successiva alcova, ossia l’antico vano notte dei genitori accessibile tramite un’arcata dalle forme eleganti, ma con la possibilità di nascondere con una tenda, all’occorrenza. E, infine, un camerino, ossia lo spazio notte riservato alla prole di numero minore e un mezzanino al quale si accede con una scala in legno. Uno spazio dedicato alla prole più numerosa.
Al suo interno rivivrai le atmosfere della fine del XIX secolo. La tua curiosità sarà rapita da antichi oggetti e da utensili di uso quotidiano della tradizione contadina e dell’artigianato di un tempo. Non mancano costumi tipici dell’epoca, come l’abito distintivo che indossavano le donne del posto.
In questo suggestivo luogo vengono ospitate mostre. Ad accoglierti un personale qualificato con il quale concordare anche delle visite.
INFO
Piazza Mercato Vecchio, 3
Fasano BR
Tel. 339 190 7309